Ragione Politica
  • Home
  • Chi siamo
  • Perchè un blog
  • Contattaci

Ragione Politica

IL BLOG DI BIAGIO DE GIOVANNI E PAOLO MACRY

  • Home
  • Chi siamo
  • Perchè un blog
  • Contattaci
Italia

Le troppe spine della Fase 2

di Paolo Macry 7 Maggio 2020
di Paolo Macry 7 Maggio 2020

Malgrado il ministerialismo dell’intellighenzia di sinistra (“insopportabile accanimento contro Conte”), malgrado lo stupefacente stigma di Goffredo Bettini (“immorale opporsi al governo”), le cose parlano da sole e le medaglie dell’avvocato del popolo diventano spine. La Fase 2 sta confermando alla lettera quanto alcuni dicevano da settimane. I giallorossi, con le loro fragili competenze e i loro tenaci ideologismi, appaiono inadeguati a guidare il paese. Anzi, pericolosi.
Le politiche sanitarie mostrano approssimazioni e ritardi, sebbene Conte e Speranza continuino a buttare la croce sugli italiani (si comportino bene!). Il “tracciamento” è in alto mare, i tamponi sono perciò inutili, le mascherine a prezzo politico introvabili, le regole della quarantena confuse. Quanto alle politiche economiche e sociali, appaiono un mix di mediocre assistenzialismo (soldi a pioggia, ma pochi e in ritardo), velleità neostataliste (ipotesi funeste di irizzazione) e mancanza di strategia di sviluppo. Il tutto in un contesto di decisionismo ai limiti della Costituzione (abuso dei dpcm, vacanza del Parlamento) e di continui conflitti interni all’esecutivo. E con le opposizioni fuori gioco, a dispetto della retorica da Union sacrée.
Ma non solo. Coloro che s’indignano con chi osa disturbare il manovratore a Roma sono gli stessi che a Milano cercano di mandare a casa la giunta regionale con un voto di sfiducia (poi la manovra Pd-M5s non è passata). E sono gli stessi che sui social chiedono le manette per gli amministratori lombardi, addebitando loro penalmente ventimila morti. Ora è vero che al doppio standard della sinistra siamo abituati da molti decenni, ma diciamolo: l’ipocrisia dell’attuale cocktail giallorosso risulta davvero indigeribile. Indigeribile per la mancanza di onestà intellettuale, indigeribile per la cinica indifferenza alle sorti del paese.

4
FacebookTwitterGoogle +Pinterest
Articolo Precedente
Il virus peggiore del Covid-19
Prossimo Articolo
Il Decreto “pesce d’aprile”

Gli Autori

Gli Autori

Biagio de Giovanni & Paolo Macry

Perchè Ragione Politica?

Perchè “ragione politica”? Perchè riteniamo che oggi il nesso tra queste due parole rischi di disperdersi in un clima demagogico e rancoroso, distruttivo di ogni dibattito pubblico ragionato. Siamo in una condizione di emergenza che va dallo stravolgimento della costituzione alla violenza del linguaggio politico e alla deriva populista e antieuropea del governo. Non pensiamo solo a decisioni sbagliate, che pure pesano sull’economia italiana, ma al diffondersi di politiche e linguaggi isolazionisti ideologici aggressivi, destinati a emarginare l’Italia in un’Europa già difficile, dove tanti sono i segni della disgregazione. Eppure la maggioranza dell’opinione pubblica non sembra scossa da tutto questo, e vogliamo provare a indagarne le ragioni, con l’aiuto di quanti vorranno farlo con noi.

Ultimi Tweet

Check out this article: Se questa è la democrazia - Biagio de Giovanni oggi su Ragione Politica https://t.co/gSZFnBEYfe

11-Feb-2021

Rispondi Retweet Preferito
Paolo Macry oggi su Ragione Politica @pmacry @RagioneP Governo con delitto - https://t.co/MzcYQJQHgK

01-Feb-2021

Rispondi Retweet Preferito
Popolare e impopolare: sono queste le misure in democrazia? Biagio de Giovanni su Ragione Politica Check out this… https://t.co/yViL3DC6Zh

07-Jan-2021

Rispondi Retweet Preferito
Biagio de Giovanni, riflessioni di fine anno Falso movimento - https://t.co/QL4bmj8nnm

31-Dec-2020

Rispondi Retweet Preferito
Paolo Macry e Le nozze di Ferragosto https://t.co/ajpWm6w4KD #ferragosto #pd #zingaretti #dimaio #grillo #italia

15-Aug-2020

Rispondi Retweet Preferito

Seguici sui Social

Facebook Twitter

Ultimi Articoli

  • Se questa è la democrazia

    11 Febbraio 2021
  • Svegliatevi, c’è Draghi !

    3 Febbraio 2021
  • Andrà tutto bene

    3 Febbraio 2021
  • Governo con delitto

    1 Febbraio 2021
  • Qualora

    31 Gennaio 2021

Newsletter

Ti interessano i contenuti di RagionePolitica.it?
Iscriviti per rimanere aggiornato!

Resta aggiornato

Ti interessano i contenuti di RagionePolitica.it?
Iscriviti per rimanere aggiornato!

  • Facebook
  • Twitter
  • Email

@2019 - www.ragionepolitica.it | Tutti i diritti riservati - Cookie Policy - Privacy Policy


Torna su