Ragione Politica
  • Home
  • Chi siamo
  • Perchè un blog
  • Contattaci

Ragione Politica

IL BLOG DI BIAGIO DE GIOVANNI E PAOLO MACRY

  • Home
  • Chi siamo
  • Perchè un blog
  • Contattaci
Italia

Svegliatevi, c’è Draghi !

di Biagio de Giovanni 3 Febbraio 2021
di Biagio de Giovanni 3 Febbraio 2021

L’uomo più impopolare d’Italia ha battuto per KO l’uomo più popolare, ipotesi che Massimo d’Alema considerava impossibile se non vergognosa nella sua sola intenzione, una cosa da ridicolizzare. Per fortuna contro i politici abituati alla prepotenza burocratica del potere può risuonare l’eterno motto: è La democrazia, bellezza, quella democrazia che di tanto in tanto trova il leader di talento che rovescia lo stato di cose esistente. Che vuole, D’Alema, è andata così e ci voleva Matteo Renzi perché ciò avvenisse.
Certo, bisogna attendere gli eventi, siamo solo agli inizi, insidie dappertutto, ma che inizio! Più fulminante non poteva essere, come se il Presidente della Repubblica non aspettasse altro anche lui per sgombrare il campo dai residui ingombranti che lo occupavano. Vediamo, speriamo bene. Mario Draghi non è solo un bravissimo professore come era Mario Monti, possiede il senso della realtà e del suo governo, ha avuto il coraggio di salvare l’Europa salvando l’euro, in un contesto che più difficile non poteva essere. E’ stato giustamente paragonato a Ciampi. E’ l’uomo giusto per salvare l’Italia dalla approssimazione, dall’ incompetenza, dall’affabulazione cha aveva corso con l’appoggio ai populisti di partiti storici la cui parola d’ordine incredibile, avvilente, un po’ vergognosa “Avanti con Conte” (copyright Zingaretti) cade nei rifiuti da dove peraltro sembrava provenire. Per rifiuti qui intendo i resti di quello che fu il grande esercito della sinistra, oggi ridotta a far da spalla al peggior populismo che si sia visto in Europa che ha solo un po’ ripulito la faccia.
Chi sa. Ora si apre una partita politico-culturale decisiva per la salvezza dell’Italia. L’esito è incerto, bisogna che quel pezzo di Italia che si era addormentata sulle veline di Casalino lette da Conte si risvegli, c’è il riferimento giusto perché ciò avvenga.

5
FacebookTwitterGoogle +Pinterest
Articolo Precedente
Andrà tutto bene
Prossimo Articolo
Se questa è la democrazia

Gli Autori

Gli Autori

Biagio de Giovanni & Paolo Macry

Perchè Ragione Politica?

Perchè “ragione politica”? Perchè riteniamo che oggi il nesso tra queste due parole rischi di disperdersi in un clima demagogico e rancoroso, distruttivo di ogni dibattito pubblico ragionato. Siamo in una condizione di emergenza che va dallo stravolgimento della costituzione alla violenza del linguaggio politico e alla deriva populista e antieuropea del governo. Non pensiamo solo a decisioni sbagliate, che pure pesano sull’economia italiana, ma al diffondersi di politiche e linguaggi isolazionisti ideologici aggressivi, destinati a emarginare l’Italia in un’Europa già difficile, dove tanti sono i segni della disgregazione. Eppure la maggioranza dell’opinione pubblica non sembra scossa da tutto questo, e vogliamo provare a indagarne le ragioni, con l’aiuto di quanti vorranno farlo con noi.

Ultimi Tweet

Check out this article: Se questa è la democrazia - Biagio de Giovanni oggi su Ragione Politica https://t.co/gSZFnBEYfe

11-Feb-2021

Rispondi Retweet Preferito
Paolo Macry oggi su Ragione Politica @pmacry @RagioneP Governo con delitto - https://t.co/MzcYQJQHgK

01-Feb-2021

Rispondi Retweet Preferito
Popolare e impopolare: sono queste le misure in democrazia? Biagio de Giovanni su Ragione Politica Check out this… https://t.co/yViL3DC6Zh

07-Jan-2021

Rispondi Retweet Preferito
Biagio de Giovanni, riflessioni di fine anno Falso movimento - https://t.co/QL4bmj8nnm

31-Dec-2020

Rispondi Retweet Preferito
Paolo Macry e Le nozze di Ferragosto https://t.co/ajpWm6w4KD #ferragosto #pd #zingaretti #dimaio #grillo #italia

15-Aug-2020

Rispondi Retweet Preferito

Seguici sui Social

Facebook Twitter

Ultimi Articoli

  • Se questa è la democrazia

    11 Febbraio 2021
  • Svegliatevi, c’è Draghi !

    3 Febbraio 2021
  • Andrà tutto bene

    3 Febbraio 2021
  • Governo con delitto

    1 Febbraio 2021
  • Qualora

    31 Gennaio 2021

Newsletter

Ti interessano i contenuti di RagionePolitica.it?
Iscriviti per rimanere aggiornato!

Resta aggiornato

Ti interessano i contenuti di RagionePolitica.it?
Iscriviti per rimanere aggiornato!

  • Facebook
  • Twitter
  • Email

@2019 - www.ragionepolitica.it | Tutti i diritti riservati - Cookie Policy - Privacy Policy


Torna su