Ragione Politica
  • Home
  • Chi siamo
  • Perchè un blog
  • Contattaci

Ragione Politica

IL BLOG DI BIAGIO DE GIOVANNI E PAOLO MACRY

  • Home
  • Chi siamo
  • Perchè un blog
  • Contattaci
Italia

Se questa è la democrazia

di Biagio de Giovanni 11 Febbraio 2021
di Biagio de Giovanni 11 Febbraio 2021

Oggi sulla piattaforma Rousseau alcune decine di migliaia di iscritti al M5 stelle voterà sul quesito se si possa procedere con il governo Draghi, oppure no. Questo, senza nulla sapere né del programma né della struttura del governo stesso, ma sapendo solo che Mario Draghi è stato incaricato dal Presidente della Repubblica a formarlo, nella congiuntura di una crisi drammatica. Per questa gente, questa è la “democrazia diretta”, ne fanno un vanto, noi sì che siamo democratici, e con questa gente il PD reclama alleanza organica e quasi fusione. Zingaretti, prendi coscienza?
Per dirla in breve, qualche decina di migliaia di italiani “iscritti” deciderà del destino dell’Italia. Naturalmente si sa che il gruppo dirigente, nella sua maggioranza, spinge per il sì che assai probabilmente prevarrà, ma la questione è di principio. Quando si dice che il Movimento 5 stelle ha inquinato la democrazia, ecco l’esempio più patente: giù il Parlamento, che peraltro l’avvocato del popolo Giuseppe Conte aveva provveduto a chiudere, giù le trattative tra le forze politiche e sindacali, giù tutto ciò che forma la rappresentanza democratica, giù le culture politiche, qualche migliaio di individui ha nelle sue mani il destino dell’Italia.
Eppure, dicevo, si tarda a capire quale devastazione il Movimento abbia prodotto nella cultura politica italiano e nella sua carne viva. Chi sa, forse il governo Draghi, con le cose che farà, proprio con la cultura che metterà in campo, ci aiuterà a liberarci da questo cancro che in questi anni sta divorando lo spirito pubblico. Forse quello che resta della sinistra italiana, il cui ultimo grido era “Avanti con Conte”, sarà spinta ad uscire dal vicolo cieco in cui il suo gruppo dirigente l’ ha rinchiusa. Chi sa. Attendiamo. Intanto impegnamoci, ognuno per quel poco che può fare, a mantener vivo lo spirito critico, abbiamo toccato un fondo. Da esso bisogna uscire.

2
FacebookTwitterGoogle +Pinterest
Articolo Precedente
Svegliatevi, c’è Draghi !

Gli Autori

Gli Autori

Biagio de Giovanni & Paolo Macry

Perchè Ragione Politica?

Perchè “ragione politica”? Perchè riteniamo che oggi il nesso tra queste due parole rischi di disperdersi in un clima demagogico e rancoroso, distruttivo di ogni dibattito pubblico ragionato. Siamo in una condizione di emergenza che va dallo stravolgimento della costituzione alla violenza del linguaggio politico e alla deriva populista e antieuropea del governo. Non pensiamo solo a decisioni sbagliate, che pure pesano sull’economia italiana, ma al diffondersi di politiche e linguaggi isolazionisti ideologici aggressivi, destinati a emarginare l’Italia in un’Europa già difficile, dove tanti sono i segni della disgregazione. Eppure la maggioranza dell’opinione pubblica non sembra scossa da tutto questo, e vogliamo provare a indagarne le ragioni, con l’aiuto di quanti vorranno farlo con noi.

Ultimi Tweet

Check out this article: Se questa è la democrazia - Biagio de Giovanni oggi su Ragione Politica https://t.co/gSZFnBEYfe

11-Feb-2021

Rispondi Retweet Preferito
Paolo Macry oggi su Ragione Politica @pmacry @RagioneP Governo con delitto - https://t.co/MzcYQJQHgK

01-Feb-2021

Rispondi Retweet Preferito
Popolare e impopolare: sono queste le misure in democrazia? Biagio de Giovanni su Ragione Politica Check out this… https://t.co/yViL3DC6Zh

07-Jan-2021

Rispondi Retweet Preferito
Biagio de Giovanni, riflessioni di fine anno Falso movimento - https://t.co/QL4bmj8nnm

31-Dec-2020

Rispondi Retweet Preferito
Paolo Macry e Le nozze di Ferragosto https://t.co/ajpWm6w4KD #ferragosto #pd #zingaretti #dimaio #grillo #italia

15-Aug-2020

Rispondi Retweet Preferito

Seguici sui Social

Facebook Twitter

Ultimi Articoli

  • Se questa è la democrazia

    11 Febbraio 2021
  • Svegliatevi, c’è Draghi !

    3 Febbraio 2021
  • Andrà tutto bene

    3 Febbraio 2021
  • Governo con delitto

    1 Febbraio 2021
  • Qualora

    31 Gennaio 2021

Newsletter

Ti interessano i contenuti di RagionePolitica.it?
Iscriviti per rimanere aggiornato!

Resta aggiornato

Ti interessano i contenuti di RagionePolitica.it?
Iscriviti per rimanere aggiornato!

  • Facebook
  • Twitter
  • Email

@2019 - www.ragionepolitica.it | Tutti i diritti riservati - Cookie Policy - Privacy Policy


Torna su